L’itrana trionfa nel “fruttato intenso” all’Ercole Olivario 2020

Belle soddisfazioni per Sonnino e Prossedi nelle categorie “fruttato intenso”. Una medaglia anche per un’azienda della provincia di Frosinone

L'itrana trionfa all'Ercole Olivario 2020

L’olio da cultivar “Itrana” della provincia di Latina è arrivato ai massimi livelli con ben due primi posti nelle categorie dedicate al “Fruttato Intenso” del prestigioso premio nazionale Ercole Olivario assegnato a Perugia. Stamattina l’organizzazione della XXVIII edizione del premio ha comunicato i vincitori e agli oli del Lazio sono arrivati ben tre premi, con due prestigiosi primi posti.

Nella categoria DOP Fruttato Intenso il primo premio è andato all’Olio Iannotta della DOP Colline Pontine dell’azienda agricola Iannotta Lucia di Sonnino. Un altro primo premio è stato assegnato nella categoria “Extravergine Fruttato Intenso” al “Mater Olea Elegante” dell’Azienda Mater Olea S.R.L. di Prossedi. Nella stessa categoria, il terzo premio è andato a “Olivastro” dell’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi di Alatri.

Per tutti e tre gli oli protagonista è la cultivar Itrana, che da luogo ad oli caratterizzati da un livello medio-intenso di fruttato, un livello medio di amaro e piccante, con sentori prevalentemente erbacei e di pomodoro, accompagnati da leggere sensazioni di carciofo e di mandorla fresca. Su questa cultivar da anni nella provincia di Latina si sta facendo un forte lavoro di promozione e di elevazione qualitativa, grazie alla Capol Latina e ad altre organizzazioni pubbliche e private, che ha portato al riconoscimento della DOP.

Gli altri finalisti della provincia di Latina

Gli altri oli finalisti della provincia di Latina erano: “Orsini Colline Pontine Dop” e “Riserva Paola Orsini”, entrambi monocultivar biologici dell’Azienda Agricola Biologica Paola Orsini; “Don Pasquale – Dop Colline Pontine” e “Caieta”, entrambi E.V.O. monocultivar dell’Azienda Agricola Cosmo Di Russo; “Cetrone Colline Pontine Dop”, E.V.O. monocultivar dell’azienda agricola Alfredo Cetrone; “Bel Colle”, monocultivar dell’azienda agricola Biologica Alessandro Scanavini; “Le Camminate” E.V.O. biologico monocultivar dell’azienda agricola Adria Misiti; “Rave Marine” E.V.O. monocultivar dell’azienda agricola Casino Re Di Coletta Filomena.

Centauri (Capol): un risultato che riconferma l’eccellenza dei profili sensoriali della cultivar Itrana

“Ancora un riconoscimento prestigioso per l’olivicoltura del nostro territorio, e in particolare per il nostro olio monovarietale da Itrana – commenta dopo la cerimonia Luigi Centauri, Presidente del CAPOL (Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina) – un risultato che riconferma ancora una volta l’eccellenza dei profili sensoriali della cultivar Itrana già riscontrata nella sala PANEL della CCIAA di Latina in occasione della XV edizione del Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”. 

Zappia (Camera di Commercio): “Entusiasmo, competenza e scrupolosità sono alla base delle eccellenza”

“Esprimo le mie personali congratulazioni – ha tenuto a sottolineare Mauro Zappia, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina – per i premi ricevuti in occasione di quest’ultima edizione dell’Ercole Olivario, nonché il personale apprezzamento per l’impegno profuso dalle aziende Iannotta Lucia di Sonnino e Mater Olea S.r.l. di Prossedi. L’entusiasmo, la competenza e la scrupolosità maturate nella gestione dell’impresa sono alla base dell’eccellenza di una attività ormai consolidata nell’ambito del settore agroalimentare, il cui giusto riconoscimento è stata l’assegnazione di un importante premio a valenza nazionale.”

Questi gli oli vincitori della XXVIII edizione Ercole Olivario:

Categoria e.v.o. Dop Fruttato Leggero
1° Classificato – Il Notturno Di San Francesco – Dop Umbria dell’Azienda Agraria Simona Ciarletti, di Manciano di Trevi (Pg), Umbria

Categoria e.v.o. Dop Fruttato Medio
1° Classificato – Agrestis Nettaribleo – Dop Monti Iblei della Agrestis Società Cooperativa Agricola di Buccheri (Siracusa), Sicilia
2° Classificato – Titone – Dop Valli Trapanesi dell’Azienda Agricola Biologica Titone di Trapani, Sicilia
3° Classificato – Trappèto di Caprafico Dop Colline Teatine dell’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti), Abruzzo

Categoria e.v.o. Dop Fruttato Intenso
1° Classificato – Olio Iannotta – Dop Colline Pontine dell’Azienda Agricola Iannotta Lucia di Sonnino (Latina), Lazio
2° Classificato – Letizia – Dop Monti Iblei dell’Azienda Rollo di Ragusa, Sicilia

Categoria Extravergine Fruttato Medio
1° Classificato – Tenute Librandi delle Tenute Librandi di Vaccarizzo Albanese (Cosenza), Calabria
2° Classificato – Teti Colline Salernitane dell’Azienda Torretta Srl di Battaglia (Salerno), Campania
3° Classificato – Torchia dell’Oleificio Torchia di Tiriolo (Catanzaro), Calabria

Categoria Extravergine Fruttato Intenso
1° Classificato – Mater Olea Elegante dell’Azienda Mater Olea S.R.L. di Prossedi (Latina), Lazio
2° Classificato – Profumi di Castro dell’Azienda Agricola Adriatica Vivai di Fasano (Brindisi), Puglia
3° Classificato – Olivastro dell’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi di Alatri (Frosinone), Lazio

Il premio Ercole Olivario: eccellenza italiana

Il premio Ercole Olivario è il più importante e prestigioso premio italiano dedicato all’olio d’oliva. Prende il nome dal tempio di Ercole Olivario, posto nel Foro Boario, di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, a Roma ed è promosso da Unioncamere, CCIAA di Perugia e MIPAAF; con la partecipazione di Unioncamere Umbria, CCIAA del Molise, Agenzia ICE, Associazione Mirabilia; il supporto di Sistema camerale nazionale; CREA – IT; associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.