Ecco i migliori pasticceri d’Italia che sfideranno il mondo

migliori pasticceri italia Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonio Crimi
Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonio Crimi

Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonio Crimi: ecco i campioni che entrano nella Nazionale Italiana di Pasticceria in vista dei Mondiali di ottobre

Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonino Crimi: questi i nomi dei vincitori del Campionato Italiano di Pasticceria organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) e che si è appena concluso presso la Fiera del Tirreno CT a Carrara. Oltre 50 pasticcieri in gara provenienti da tutta Italia e 3 difficili prove da superare. In palio non soltanto il titolo di miglior pasticcere italiano dell’anno, ma anche la possibilità di andare a difendere il tricolore ai Mondiali di Pasticceria che si avranno il prossimo ottobre a Host Milano.

Tutti i pasticcieri in gara si sono messi alla prova con grande talento, creatività e passione, e questo è per noi un grandissimo traguardo raggiunto. Afferma Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. Siamo arrivati al decimo anniversario della Federazione e ogni singolo partecipante fa parte della nostra grande famiglia che si impegna e si impegnerà al massimo per mantenere alta la bandiera italiana della pasticceria in Europa e nel mondo. Ora, un grandissimo in bocca al lupo alla nuova nazionale che da ora in poi dovrà allenarsi sodo per farsi valere al prossimo mondiale”. I tre campioni hanno conquistato l’attenta, scrupolosa ed esigente giuria con le loro golose e originali preparazioni dal tema “I 10 anni della FIPGC”.

Raffaele Zucco, di Cirò Marina, Crotone, vince l’oro nella categoriaZucchero Artistico & Torta Moderna con “Sogno di mezzanotte”, un’opera che ritrae il volto di uno chef FIPGC in tre dimensioni. Le tecniche di tiratura e satinatura molto raffinate e definite hanno donato volume e leggerezza alla scultura, e questo è stato determinate per la giuria. La torta moderna con glassa a specchio, l’interno in pastafrolla al rum e cacao con cremoso al cioccolato fondente e gelèe al lampone ha letteralmente conquistato il palato dei giudici.

Antonella Biasco, 37 anni, ha sbaragliato tutti i concorrenti di categoria con una pièce di cioccolato dal nome “Maternity”. Originaria di Tricase, Lecce, è la vincitrice assolta nella categoria “Cioccolato e Praline”. L’opera ritrae una donna stilizzata con al seno il suo bambino e ripercorre tutti gli ultimi dieci anni della giovane pasticciera tra duro lavoro, soddisfazioni e maternità. L’originale opera, le diverse tecniche utilizzate e la varietà di praline e cremini hanno decretato il suo successo e la conquista della Coppa Italia.

Antonino Crimi, 46 anni, di Gambettola, Forlì-Cesena, ha vinto nella categoria Pastigliaggio & Monoporzione Moderna con “Raccontami. Un viaggio attraverso sapori e profumi di un bambino diventato uomo”, un percorso sensoriale della sua esperienza lavorativa tanto impegnativa quanto straordinaria. Ad essere premiati il rigore nei dettagli, la precisione nella sua manualità e la delicatezza della monoporzione presentata.

Raffaele, Antonella e Antoninodovranno allenarsi ininterrottamente, e, dopo un allenamento individuale ognuno nella sua specialità, ci sarà un periodo in cui la squadra dovrà incontrarsi per trovare la giusta sinergia e affrontare al meglio il Mondale. La squadra sarà coadiuvata da Enrico Casarano per la categoria Cioccolato e Angelo Gala per lo Zucchero Artistico. Inoltre, in panchina Caterina Stucci, trentaseienne di Bari che ha l’arduo compito di eccellere in tutte e tre le categorie nel caso in cui la squadra avesse bisogno di una sostituzione.

A decretare i vincitori del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria lagiuria formata dell’Equipe Eccellenze Internazionali della FIPGC, una squadra formata da Maestri Pasticcieri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale come Angelo Gala, Maestro Pasticcere pluripremiato e Presidente di giuria, Enrico Casarano, Campione del mondo 2017, Gianluca Cecere, Campione italiano di Pasticceria 2018 e Marco Paolo Molinari delegato estero FIPGC per le regioni dell’Asia.