Bio e filiera corta, gli “Artigiani delle Carni” in soccorso del Made in Italy

Alessandro Giovannini Macellaio Mercato Epiro di Roma

400 soci fanno rete per portare la carne di qualità sulle tavole delle famiglie italiane e fondano l’associazione “Artigiani delle Carni” che muoverà i primi passi dalla provincia di Roma promuovendo per primi i prodotti del Lazio

“Stop al junk food e ai prodotti non tracciati”. In 400 fanno rete per portare la carne di qualità sulle tavole delle famiglie italiane, difendendo la territorialità della produzione, la filiera corta e il biologico. Nasce con questi presupposti, nel 2021, l’associazione “Artigiani delle carni” che domenica 14 novembre, per la prima volta, dalle ore 10 presenterà valori, obiettivi e attività. Un’iniziativa che muove i suoi primi passi da Roma e Lazio per poi allargarsi a tutta la Penisola.

I primi passi dell’associazione saranno mossi verso la promozione dei prodotti laziali. Poi l’obiettivo è di espandersi in tutta Italia condividendo i valori di tutela e sostegno della carne, della territorialità della produzione, del biologico e della filiera corta. Scelta strategica quest’ultima perché, riducendo il numero di intermediari, valorizza ancora di più i prodotti locali.

A ospitare la presentazione dell’ente sarà lo stabilimento Procarni di Genazzano sulla via Prenestina al km 55,700. Al termine dell’evento, gratuito, saranno organizzati brunch di saluto e tour guidato per conoscere le varie fasi di lavorazione delle carni. “Artigiani delle Carni” è un progetto che ha catturato l’interesse e l’entusiasmo di macellai e alimentaristi. Macellai di lunga tradizione, nuovi professionisti della carne ed esperti del comparto: all’interno dell’associazione c’è spazio per tutti.

“Stiamo riscontrando tanto interesse – spiega il presidente dell’associazione Alessandro Giovannini, macellaio del Mercato Epiro di Roma – perché Artigiani delle Carni è un movimento che proviene dal basso, sintesi perfetta e armonica di esperienze diverse che puntano a migliorare e tutelare la filiera agroalimentare della carne. E a beneficiarne saranno anche i consumatori”.

Per il presidente Giovannini “attraverso questa nuova rappresentanza politica e sindacale del comparto si mette a disposizione dei soci una serie di servizi a prezzi competitivi come organizzazione di eventi e gestione di profili e campagne social. Inoltre entrare nel mondo di Artigiani delle Carni è totalmente gratuito”.

A livello nazionale sono stati già siglati accordi di partnership con Si.Fa, azienda leader nell’arredamento commerciale, Confraternita di Santa Maria della Quercia dei Macellai, Coride società di servizi alle imprese e Procarni, quest’ultimo produttore e distributore di carni di prima scelta da più di 70 anni.