Ceci in crema tartufata, la ricetta di Sandra Piermarini

Per la rubrica “Chef in trincea”, la ricetta di Sandra Piermarini della Premiata Trattoria Prati di Lariano

Sandra Piermarini è a Lariano, un caposaldo nella cucina tradizionale del basso Lazio. In particolare Lariano è zona di funghi, con i quali i larianesi hanno uno stretto rapporto per via dei bellissimi boschi che crescono nel loro territorio. Storica ristoratrice della zona, ci presenta un piatto davvero intrigante, con il quale riesce a coniugare i profumi della terra e la cucina popolare. Per la rubrica Chef in trincea propone i “Ceci in crema tartufata”

Ingredienti per 4 persone

1 kg di cecimezzo litro di panna da cucina100 g di crema al tartufo50 g di burro50 g di cipolla100 g di parmigiano grattugiato80 g di formaggio morbidoSale q.b.

Preparazione

Sbollentare i ceci messi precedentemente in ammollo il giorno prima, scolarli per bene. Nel frattempo, in una casseruola in acciaio far sciogliere il burro. Tagliare a concassé la cipolla dorata, aggiungere nel burro e far soffriggere. Mettere i ceci nell’intingolo insieme al tartufo, far rosolare tutto l’insieme e aggiustare di sale. Mettere poi la panna nel composto, cuocere a fuoco lento fino a portare all’ebollizione, infine mantecare il tutto con parmigiano e un formaggio fresco morbido. Aggiungere prezzemolo e… buon appetito

Metti “Mi piace” per rimanere aggiornato