Fabio Campoli, testimone del territorio laziale con ProDiGus

Dal piatto stellato al pollo coi peperoni di nonna, Fabio Campoli è sempre più testimone autentico della cucina laziale

Avete presente un bambino nel paese dei balocchi? Ecco, su questa immagine ci vedo Fabio Campoli. Sguardo onesto, sincero, viso da bravo ragazzo con una luce negli occhi talmente forte da illuminare una stanza al buio sentendolo parlare di cucina, viscerale ma posato, appassionato e in continua evoluzione. Ecco come lo vedo. Un uomo che di cucina e televisione ne ha mangiata da oltre trent’anni, dalla Prova del Cuoco ad Alice TV con il Circolo dei Bongustai, dai libri al Centro Agroalimentare di Roma dove porta il suo contributo, Fabio è uno di casa, una persona a cui è facile voler bene, lo consideri come un fratello anche se fai parte del settore ristorazione e sei di questo mestiere. Non stanca mai, sempre pronto e sempre propositivo nel parlare di food, dal piatto stellato al pollo coi peperoni di nonna.

Ho avuto il piacere di partecipare ad una sua masterclass sul pesce ed in particolare sull’ombrina. Dal vivo trasmette esattamente le stesse cose che si possono vedere in televisione, passione pura. Un susseguirsi di evoluzioni e lavorazioni degne di chi svolge questo lavoro con dedizione, studio ed impegno. Per sua scelta, ha deciso di non avere un ristorante o un locale dove poter fare assaggiare i suoi piatti in quanto crede nella cucina libera, dove potersi esprimere appieno, sperimentare, studiare approfondire ogni alimento ed ogni tipo di cottura per dare spazio al suo estro.

Fabio Campoli con Stefano Bartolucci

Da qualche tempo ha fondato “Azioni Gastronomiche” e una testata giornalistica online (Pro.Di.Gus.) dove non solo è possibile seguirlo direttamente sugli eventi a cui partecipa ma anche dove poter trovare ricette, video e tanto altro. Un nuovo modo di pensare alla comunicazione del food, lontano anni luce da quei programmi televisivi strillati ed estremizzati per fare audience, una propensione all’uso consapevole delle materie prime come forma di rispetto per l’alimento trattato, un’attenzione allo studio e all’approfondimento. Si avvale di una squadra di professionisti in ogni campo, dalla comunicazione alle scienze gastronomiche passando dai nutrizionisti ai naturopati.

Da poco, lui ed il suo gruppo hanno aperto Club Academy dove è possibile abbonarsi, seguire le video ricette e corsi dedicati alla cucina dall’uso dei prodotti della terra, alla pasticceria, alla pasta, al cioccolato ed usciranno anche su carta stampata con la rivista Facile con Gusto, primo numero ad ottobre in edicola dove sarà possibile ricevere uno sconto sull’accademia. Da ProDiGus a “Facile con Gusto” a tutti i suoi “canali”, rappresenta sempre più il territorio laziale e la cultura enogastonomica del Lazio anche come voce fuori dal coro che dà occasione di riflessione ed ispirazione.

Ad maiora
Stefano Bartolucci
Ristorante RossoDiVino