Una mela al giorno… ecco i benefici

Non toglierà il medico di torno ma i benefici derivanti dal mangiare le mele ci sono e sono diversi

Una mela al giorno leva il medico di torno. Era una delle numerose raccomandazione di mia madre 6-7 decenni fa. Mbè, non è proprio così ma…è un frutto dai molteplici benefici. Sicuramente toglie i grassi di torno ed apporta notevoli benefici al cuore e all’intestino. Non toglierà in generale il medico ma il cardiologo e il dietologo certamente sì. Alcuni studi si spingono ad affermare anche che allontanerebbe l’oncologo e il dentista. La mela è una fonte di antiossidanti, di fibra, varie vitamine, sali minerali e carotenoidi e molti altri nutrienti con i quali apporta benefici a tutto l’organismo poiché neutralizza i famosi e pericolosi radicali liberi.

E quando ci viene in mente di sbucciare il frutto ritiriamo indietro la mano che sta afferrando il coltello perché la buccia, sempre ben lavata, produce effetti positivi nei sofferenti di problemi cardiovascolari per la sua azione antiossidante dovuta alla presenza dei flavonoidi, appunto contenuti nella polpa e soprattutto nella buccia. Ricercatori di varie Università, quella di Laval in Canada, di Rio de Janeiro e di un Istituto di Ricerche in Iran hanno appurato che un consumo di tre mele al giorno porta ad un dimagrimento in persone obese nell’arco di 1-3 mesi per il positivo effetto che esse hanno sui grassi.

L’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano ha riscontrato un’inversione di tendenza fra consumo di mele e certi tumori del tratto digerente, in particolar modo del colon, grazie all’interazione fra i polifenoli e le cellule dell’organismo. E l’ intervento del dentista, che molti di noi certo non gradisce? Un gruppo di scienziati spagnoli ha dimostrato che addentare una mela evita visite frequenti e spiacevoli dal medico dentista poiché produce una riduzione immediata nell’attività batterica. Ma alcuni ricercatori si sono spinti anche nella classifica della mele con più apporti benefici.

La mela rossa Royal Delicious, che cresce in territori di montagna, è ricca di antiossidanti, di tannino, di flavonoidi, di procianidina B2, di florizina e di acido gallico, mentre la Red Delicious di fenoli e di epicatechina e la gialla Golden Delicious di acido clorogenico. Certo non è la mela il solo frutto che ha un ruolo importante per il nostro organismo e ricordarsi sempre di non abusare nel loro consumo perché la frutta contiene gli zuccheri: una quantità eccessiva di essi può provocare effetti negativi anche rilevanti.