A Norma un concorso dedicato all’olio evo

olio delle colline

Il concorso dedicato all’olio extravergine di oliva prodotto a Norma è aperto a residenti e non residenti che abbiano gli oliveti nel paese dei Monti Lepini

Sono aperte le iscrizioni al concorso “L’Olio delle Colline a Norma”. Il concorso è organizzato dalla Capol Latina in collaborazione con l’ufficio zonale dell’Associazione UCI di Norma ed è finalizzato alla promozione dell’olio evo di qualità. Si tratta di una costola, locale, del più grande concorso “L’Olio delle Colline” che da diciassette anni seleziona gli oli extra vergine d’oliva della provincia di Latina.

La partecipazione è gratuita e riservata ai produttori residenti nel comune di Norma (LT) la cui produzione proviene dagli oliveti dello stesso comune o dei comuni limitrofi. Possono partecipare inoltre gli olivicoltori non residenti che presentano olio extravergine ottenuto da olive prodotte negli oliveti ricadenti nel territorio del comune di Norma (LT).

Domanda di partecipazione e termine di presentazione dei campioni

I partecipanti dovranno far pervenire all’Associazione UCI Ufficio zonale di Norma Via Passeggiata S. Giovanni, 34 (mobile 3402974210), insieme alla scheda di adesione (allegata al presente regolamento), un campione di olio in due contenitori di dimensione minima di 0,50 litri (questi sono disponibili presso l’Ufficio UCI di Norma e i frantoi oleari).

I produttori che partecipano al concorso dovranno presentare i campioni di olio entro il 03/01/2023 (ore 14:00). Ogni olivicoltore potrà prendere parte al Concorso con un solo campione di olio. I produttori aderenti parteciperanno direttamente al XVII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”.

Premi

La Commissione di assaggio designerà i primi 3 classificati produttori dell’olio che avranno ottenuto il maggior punteggio. In caso di parità i premi saranno assegnati ex aequo.

Riconoscimenti per il recupero e mantenimento degli oliveti abbandonati

Allo scopo di incentivare il recupero dei terreni olivicoli abbandonati e le piccole produzioni che nascono da territori caratterizzati da un’alta biodiversità, gli Enti promotori rilasceranno dei riconoscimenti ai produttori che negli ultimi quattro anni hanno recuperato i propri oliveti. I produttori interessati potranno segnalare la propria candidatura entro il 30 novembre 2021.

Cerimonia di premiazione e contatti

A tutti i concorrenti ammessi alla selezione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle analisi organolettiche e chimiche (acidità e perossidi) nel corso del Seminario che si terrà il 15 gennaio 2022 presso il Centro Sociale Anziani del comune di Norma che patrocina l’evento. Per informazioni è possibile contattare: CAPOL Latina e-mail: capol.latina@gmail.com  Mob. 329.1099593 e UCI Ufficio zonale di Norma e-mail riva.luigi@gmail.com  Mob. 3402974210