A Ferragosto granita, gelato e sangria ma c’è anche chi propone il panettone in versione estiva

Spunti e idee per merende e cocktail di metà agosto

Non c’è Ferragosto senza mare o agriturismi. Anche quest’anno la popolazione italiana prenderà d’assalto le spiagge ma c’è anche una bella fetta di italiani che andrà in montagna. La Coldiretti stima 450 mila italiani che andranno in agriturismo. Ma c’è anche chi rimane a casa. Soprattutto in città e nelle zone più calde, perché rinunciare a un po’ di freschezza? Ecco alcune idee per affrontare il periodo più caldo dell’estate.

La sangria

La sangria è una bevanda spagnola che si abbina molto bene al Ferragosto. Per farla buona e dissetante non ci vuole molto ma è necessario avere buoni ingredienti. Se si ha la fortuna di avere degli alberi da frutta come peschi e meli, la vostra frutta di stagione è la migliore. Altrimenti va bene quella del supermercato.

Ciò che serve sono: mele, pesche, un po’ di lime, cannella e zucchero di canna. Per il vino è consigliabile un Lambrusco, un Cannonau, un Barbera, un Dolcetto, un Cesanese o un Primitivo di Manduria ma la scelta sta ai vostri gusti. Le mele e le pesche vanno tagliate a cubetti, il lime a fettine sottili, e lasciate in infusione nel vino con zucchero di canna e, se volete, qualche chiodo di garofano. Per berla fresca aggiungete il ghiaccio. Attenzione: la sangria va giù da sola… non esagerate.

Granite e grattachecche

Altro appuntamento tipico dell’estate sono le granite, che sulle spiagge laziali vengono anche chiamate “grattachecche”. La differenza è che il ghiaccio delle granite è tritato mentre quello delle grattachecche è grattato da un blocco di ghiaccio unico (in passato chiamato “checca”). Che abbiate un blocco di ghiaccio o dei cubetti, la ricetta non cambia: il ghiaccio va ridotto in poltiglia e messo in un bicchiere a cui aggiungere succo di limone, altri succhi e, se volete, un po’ di zucchero. Se vi piace, aggiungete pure della menta.

Cocktail e gelati

L’alternativa a sangria e granite sono i cocktail e i gelati. Per quest’estate vanno di moda i cocktail colorati, a volte ai funghi, instagrammabili e social (ne avevamo già parlato qualche mese fa). Per chi ha meno voglia di “creare”, il gelato dà subito freschezza e stimola le aree del cervello deputate al piacere. Se si vuole un gelato qualsiasi, le gelaterie abbondano ma se se ne cercano di davvero buoni, la ricerca può diventare difficile. Affidatevi pure a Tripadvisor o a qualche sito specializzato.

Qualche gelateria “collaudata”? Se si è nel Lazio, in particolare nella zona dei Castelli Romani, una buona proposta è la Gelateria Pasqualotto a Marino oppure Greed a Frascati (in questo secondo caso, segnalato da Gambero Rosso, occhio ai prezzi). Se siete nelle Marche una gelateria premiata è Brunelli che ha una sede ad Agugliano, città dove ogni anno si svolge il Festival del Gelato, e una a Senigallia; alternative sono “SottoZero” a Recanati oppure una delle gelaterie di Porto Recanati.

La proposta del panettone estivo

In questi giorni ci è arrivata anche una proposta controcorrente. In pieno stile siciliano, che richiama alle brioches con la granita, la pluripremiata pasticceria Fiasconaro di Castelbuono propone qualcosa di nuovo: il panettone di ferragosto. La proposta, che all’inizio più sembrare un po’ provocatoria, è di accompagnare una fetta di panettone con della granita o del gelato. Un’idea interessante se si riuscisse a trovare un panettone di questi tempi. Se però ne avete ancora uno non scaduto in dispensa e vi va, provateci. Un consiglio: prima scaldatelo leggermente in microonde o in padella. L’accostamento con una granita o con il gelato sarà ancor più interessante.