La forza delle Pro Loco: 300 prodotti tipici d’Italia in scena stasera in provincia di Roma

Le Pro Loco di Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia, Veneto, Molise, Umbria, Campania, Calabria, Lombardia e Puglia rendono la Notte Bianca delle Degustazioni di Valmontone un unicum tra le manifestazioni enogastronomiche del Lazio

A Valmontone questa sera è la sera della “Notte Bianca delle Degustazioni”, appuntamento organizzato dalla locale Pro Loco che è diventato un must per gli appassionati di prodotti tipici. In città sono attese migliaia di persone (mille sono soltanto gli organizzatori) che arriveranno da tutta Italia. Le Pro Loco che questa sera saranno presenti nel centro storico di Valmontone sono ben 120 e porteranno i sapori delle loro terre. Marche, Sicilia, Calabria, Lombardia, Campania, Umbria, Veneto, Molise, Lazio, Puglia e Basilicata saranno rappresentati da questi enti che hanno la finalità di promuovere il territorio in cui operano. Si stima che i prodotti tipici saranno circa 300 in degustazione in circa sessanta stand.

Solo per fare qualche esempio, Valmontone parteciperà con gli gnocchi di tritello e la birra artigianale, ci sarà Amatrice con gli spaghetti all’amatriciana, Zagarolo con i tordimatti, Veroli con le ciambelle verolane, Cori con il prosciutto cotto al vino, Fiumicino con la frittura di pesce, Castel di Tora con la Trippa alla Romana, Canepina con il fieno canepinese al ragù, Itri con le sue olive, Artena con i formaggi e il pane, Piglio con il Cesanese. E poi ancora ci sarà il Bocconotto di Maratea della Basilicata, il Prosecco del Veneto, la nduja calabrese con la soppressata e il bergamotto, la pampanella del Molise, la ricotta sicialiana, la pasta di mandorle, lo zibibbo, la crema di pistacchi di Bronte, i salumi e le cresce marchigiane e oltre a molte altre specialità.

Ancora: ci sarà la patacca di Serrone, i formaggi di capra di Collalto Sabino, la pizza di polenta e le serpette di Cave, il vino di Nettuno e dei Castelli, i formaggi e i salumi di Rocca di Cave, i dolci di Fiuggi e i tartufi umbri. Un insieme di sapori che fanno di questa manifestazione un unicum nel Lazio, imperdibile per i ricercatori e gli appassionati di prodotti tipici.

La Notte Bianca delle Degustazioni prende il via stasera alle 20.30 e proseguirà fino alle 2 di notte. Per chi vorrà partecipare è a disposizione un servizio navetta continuo dal parcheggio della stazione e dal parcheggio di S. Anna. Vi sarà abbinata la Fiera nazionale degli Eventi, cioè un luogo di esposizione per i fornitori degli organizzatori degli eventi e l’ottava Festa delle pro loco del Lazio.