“Tutti giù in cantina!”: torna a Velletri il Festival della cultura del vino

A Velletri tre giorni dedicati alle migliori produzioni vitivinicole del Lazio con un occhio alle eccellenze nazionali e internazionali. E le masterclass di Frescobaldi e altri

Scrittori, libri, teatro, musica ma soprattutto vino. “Tutti giù in cantina” torna da domani a Velletri con tre giorni dedicati alla cultura del vino. Alla cantina sperimentale di Velletri ci sarà anche un’esibizione di tangueros ma, soprattutto, si potranno degustare le migliori produzioni enologiche e gastronomiche d’eccellenza della Regione Lazio, affiancate a quelle nazionali ed internazionali e rese ancor più interessanti da degustazioni guidate da esperti del settore.

Il “Festival della cultura del vino” inizia domani a Velletri e si chiuderà il 19 giugno. Ad organizzarla è l’associazione “Idee in fermento” insieme al “CREA Viticoltura Enologia Velletri” nella cornice dell’ex Cantina Sperimentale, con i suoi grandi spazi all’aperto, i giardini e soprattutto i vigneti sperimentali.

Nei tre giorni del Festival si potranno degustare vini di tutte le Regioni italiane ma anche esteri. Per i palati più raffinati da non perdere le masterclass di Frescobaldi, Letrari, Monte Tondo, Pietro Cassina e Brachetto e Dolcetto d’Aqui, oltre al focus sul Cesanese, il grande rosso del Lazio.

Non mancherà uno sguardo fuori dal nostro Paese, grazie alla presenza quale ospite d’onore dell’Argentina, un’opportunità unica, venerdì 17 giugno, per un viaggio nel mondo culturale ed enogastronomico del paese sudamericano con rappresentanti del mondo della cultura e degustazioni di vini e carni argentine.

Tra gli appuntamenti in calendario, da ricordare quello previsto sabato 18 giugno con Daniele Cernilli, una delle voci più autorevoli del panorama vitivinicolo italiano e mondiale. Un appuntamento particolarmente suggestivo è in programma domenica 19 giugno, con un omaggio a Ugo Tognazzi in occasione del centenario della nascita. Accompagnato dal figlio Gianmarco Tognazzi, il pubblico potrà partecipare ad un viaggio fatto di ricordi e aneddoti dedicati al grande artista del ‘900.